IMDB: https://www.imdb.com/it/title/tt1340800/ Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=7HAZtNYn_pM Poster: https://i.postimg.cc/ysFSZv3y/p1.jpg Cast: https://i.postimg.cc/kq1PfdSJ/cast.jpg
Screens: https://i.postimg.cc/gGSQqyfn/s1.jpg https://i.postimg.cc/SyHPHSQ4/s2.jpg
Titolo originale: Tinker Tailor Soldier Spy Celebre anche come: La talpa Anno: 2011 Regia: Tomas Alfredson Sceneggiatura: John le Carré, Bridget O'Connor, Peter Straughan Star: Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy Generi: Drammatico, Giallo, Thriller Audio: Italiano, Inglese Sottotitoli: Italiano, Inglese Durata: 2 h 7 min Proporzioni: 2.35:1 Dimensioni: 3840x1632 Bitrate video: 17.6 Mb/s Peso: 16.40 Gib
INTRODUZIONE
"La talpa" è un film di spionaggio del 2011 diretto da Tomas Alfredson, basato sull'omonimo romanzo di John le Carré. È ambientato nel 1973, durante la Guerra Fredda, e segue le vicende del Circus, il servizio segreto britannico. La storia inizia con una missione segreta fallita in Ungheria, che porta al licenziamento del capo del Circus, "Controllo", e del suo braccio destro, George Smiley. Il film è un adattamento cinematografico dell'opera considerata uno dei capolavori della letteratura di spionaggio, elogiato per la sua atmosfera tesa, i personaggi complessi e la narrazione intricata.
TRAMA
In seguito al fallimento della missione in Ungheria e all'uscita di scena di Controllo (John Hurt) e George Smiley (Gary Oldman), il Circus è guidato da Percy Alleline (Toby Jones), Bill Haydon (Colin Firth), Roy Bland (Ciarán Hinds) e Toby Esterhase (David Dencik). Tuttavia, emerge il sospetto che una talpa sovietica, un agente doppiogiochista, si nasconda ai vertici dell'organizzazione. Smiley, ormai in pensione, viene richiamato segretamente per condurre un'indagine interna e identificare il traditore tra i suoi ex colleghi. Armato solo del suo acume e della sua pazienza, deve districarsi in una rete di vecchi legami, rivalità e segreti sepolti, consapevole che smascherare la talpa richiederà un prezzo personale molto alto e scuoterà le fondamenta stesse del servizio segreto britannico.
TEMI PRINCIPALI
"La talpa" esplora temi centrali come il tradimento, la paranoia, la solitudine e il costo morale dello spionaggio durante la Guerra Fredda. Analizza la natura ambigua del potere, la disillusione e la fragilità delle relazioni umane in un mondo dove la fiducia è inesistente. Mostra lo spionaggio non come un'avventura eroica, ma come un lavoro logorante, fatto di burocrazia, sospetti e compromessi morali, mettendo in discussione la netta distinzione tra bene e male.
STILE
Il regista Tomas Alfredson adotta uno stile sobrio e realistico, lontano dai cliché spettacolari del genere spionistico. La fotografia di Hoyte van Hoytema predilige toni freddi e spenti, con una grana quasi tangibile, per ricreare l'atmosfera opprimente e paranoica della Guerra Fredda e degli ambienti chiusi del Circus. L'approccio è minimalista, basato su sguardi, silenzi e dettagli apparentemente insignificanti che costruiscono lentamente la tensione. Il film si concentra sull'analisi psicologica dei personaggi e sulla complessità delle dinamiche interne ai servizi segreti, riflettendo fedelmente lo stile cupo e introspettivo di John le Carré.
COLONNA SONORA
La colonna sonora originale è stata composta dal compositore spagnolo Alberto Iglesias. Le musiche contribuiscono in modo fondamentale a creare l'atmosfera tesa, malinconica e a tratti quasi claustrofobica del film. Iglesias mescola partiture orchestrali discrete a inserti che ricordano il jazz, sottolineando la solitudine dei personaggi e la suspense della narrazione. Il lavoro di Iglesias è stato acclamato dalla critica e ha ricevuto candidature a premi prestigiosi come Oscar e BAFTA. Un brano non originale di rilievo utilizzato nel film è "La Mer" di Charles Trenet, nella versione cantata da Julio Iglesias, che accompagna una delle scene finali. La tracklist ufficiale include 19 brani, tra cui "George Smiley", "Control", "Karla" e il tema principale "Tinker Tailor Soldier Spy".
NOTE
Il film è il secondo adattamento del romanzo di John le Carré, dopo la celebre miniserie televisiva della BBC del 1979, in cui George Smiley era interpretato da Alec Guinness.
Per la sua interpretazione di George Smiley, Gary Oldman ha ottenuto la sua prima nomination all'Oscar come Miglior Attore Protagonista.
Inizialmente, l'attore Michael Fassbender era stato considerato per il ruolo dell'agente Ricki Tarr, parte poi assegnata a Tom Hardy.
L'autore del romanzo, John le Carré, fa una breve apparizione (cameo) nel film: è uno degli ospiti alla festa di Natale negli uffici del Circus.
Bridget O'Connor, co-sceneggiatrice del film insieme al marito Peter Straughan, è deceduta prima dell'uscita del film; la pellicola è dedicata alla sua memoria.
RICONOSCIMENTI
Il film ha ricevuto numerosi premi e candidature internazionali, tra cui:
Premi Oscar 2012:
- Candidatura Miglior attore protagonista a Gary Oldman
- Candidatura Migliore sceneggiatura non originale a Bridget O'Connor e Peter Straughan
- Candidatura Migliore colonna sonora originale a Alberto Iglesias
Premi BAFTA 2012:
- Vinto - Miglior film britannico
- Vinto - Migliore sceneggiatura non originale a Bridget O'Connor e Peter Straughan
- Candidatura Miglior film
- Candidatura Miglior regista a Tomas Alfredson
- Candidatura Miglior attore protagonista a Gary Oldman
- Candidatura Migliore colonna sonora a Alberto Iglesias
- Candidatura Migliore fotografia a Hoyte van Hoytema
- Candidatura Migliore scenografia a Maria Djurkovic
- Candidatura Migliori costumi a Jacqueline Durran
- Candidatura Miglior montaggio a Dino Jonsäter
- Candidatura Miglior suono
European Film Awards 2012:
- Vinto - Miglior scenografia a Maria Djurkovic
- Vinto - Migliore colonna sonora a Alberto Iglesias
- Candidatura Miglior attore a Gary Oldman
- Candidatura Migliore fotografia a Hoyte van Hoytema
- Candidatura Premio del pubblico: miglior film
Oltre a numerosi altri riconoscimenti da parte di associazioni di critici cinematografici.
SORGENTE
Rip da blu-ray di JATT. Ho aggiunto:
- Audio Italiano
- Sottotitoli Italiano NU
- Sottotitoli English SDH
MEDIAINFO
Name: Tinker.Tailor.Soldier.Spy.2011.2160p.HDR.BluRayRip.x265.10Bit.JATT.ita.eng.ZK.mkv
File: 16.3 GiB * 2 h 7 min * 18.3 Mb/s
0 Video : HEVC Main 10@L5@Main * 3840x1632 * 10 bits * 2.35:1 * 23.976 fps * 17.6 Mb/s * 0.117 bpp * BT.2020 * SMPTE ST 2086, HDR10 compatible 1 Audio 1: Italian * 6ch * Opus * A_OPUS * 48.0 kHz * 273 kb/s * D:Yes * Italiano 2 Audio 2: English * 6ch * AC-3 * A_AC3 * 48.0 kHz * 448 kb/s * D:No * English 3 Sub 1: Italian * S_HDMV/PGS * D:No * F:No * Italiano NU 4 Sub 2: English * S_TEXT/UTF8 * D:No * F:No * English 5 Sub 3: English * S_TEXT/UTF8 * D:No * F:No * English SDH