Club Academy Accademia di Pasticceria di Denis Dianin [Ita]
*Si desidera ringraziare kabino
Denis Dianin presenta la sua prima Accademia di Pasticceria su Club Academy. Scopriremo il lievito madre in Pasticceria, la tecnica della Vasocottura e le frolle, soffermandoci su tecniche e bilanciamenti.
Entra nella Prima Accademia di Pasticceria di Denis Dianin
Club Academy ha il piacere e l'onore di presentare l'Accademia di Pasticceria di Denis Dianin, docente dell'accademia Maestri Pasticceri Italiani e dell'accademia Maestri del lievito madre.
''Il gusto vero è nella vita, noi ve lo facciamo solo mordere''
Denis Dianin
Nato a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, Denis Dianin dimostra fin da piccolo una forte dedizione nel mondo della pasticceria e della cucina. Il progetto di aprire una pasticceria prende forma nel 2005 quando nasce d&g patisserie. Nel suo laboratorio, l'attenzione per le materie prime e la continua ricerca per prodotti innovativi e nuove tecniche sono stati punti fondamentali, che hanno aiutato Dianin a raggiungere importanti risultati. Primo fra tutti l'ammissione alla prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani, avvenuta nel 2014. Oltre al lavoro in laboratorio, seguendo in prima persona la cura del lievito madre e la successiva produzione dei lievitati.
Le docenze in corsi di formazione per pasticceri completano le attività, in aula il Maestro Dianin trasmette ai futuri pasticceri l'amore per la creazione di dolci e lievitati. Il Maestro Denis Dianin svolge attività di consulenza in ambito di ricerca e sviluppo per diverse aziende del settore della pasticceria.
La sua pasticceria è design, evoluzione, essenza e glamour, le sue creazioni sono frutto di un lungo processo di ricerca del perfetto equilibrio di gusto, consistenze ed emozioni.
In questa Accademia parleremo del lievito madre in pasticceria, un bene prezioso, che ogni pasticcere cura in modo da mantenere l'equilibrio perfetto tra forza e dolcezza per offrire un prodotto soffice e dai profumi intensi, vedremo come realizzare praticamente i rinfreschi, gestire gli impasti anche in funzione della realizzazione di un grande lievitato: il panettone.
Con Denis Dianin entreremo poi nel mondo della vasocottura, ovvero la cottura sottovuoto in vetro. Grazie alla tecnica della vasocottura è possibile sviluppare diversi tipi di prodotti, sia lievitati che non, in grado di mantenere umidità, profumi, sapori, fragranza e proprietà organolettiche come se fossero appena sfornati, aumentando di gran lunga il periodo di conservazione del prodotto finale.
L'ultima parte di questa accademia è dedicato al mondo della frolla, una delle basi per eccellenza nella pasticceria e quindi indispensabile da conoscere per chi ha la passione per questo mondo. Ideale per realizzare crostate, torte e biscotti, ne conosceremo le varie tipologie attraverso un'attenta analisi di quella che è la sua bilanciatura.
Un'occasione unica, 14 videolezioni con la guida di un grande Maestro, Denis Dianin
Il Corso comprende:
Introduzione
Promo
Il Lievito Madre in Pasticceria
*Il Lievito Madre Introduzione;
*I Rinfreschi;
*Il Panettone Lavorazione della Sera;
*Il Panettone Lavorazione del Mattino;
*Il Panettone: La Bilanciatura
La Tecnica della Vasocottura
*Introduzione alla Vasocottura;
*Le Tecniche delle Vasocottura;
*Gli Impasti;
*Finanziere al Cioccolato;
*Torta di Mele
Le Frolle
*Introduzione alle Frolle;
*La Bilanciatura;
*Le Tecniche;
*Diamantino